Modalità esame & Ofa

1. A partire dall’appello di Gennaio 2021 non sarà più prevista una prova specifica per la verifica del recupero degli OFA di Matematica, tuttavia gli studenti che abbiano riportato l’OFA (e tutti coloro che considerano di avere carenze in alcuni argomenti di base) sono invitati a seguire i corsi di recupero OFA attivati ogni anno dal Dipartimento.

Ogni sessione di esame scritto di Istituzioni di Matematiche per Scienze Biologiche prevederà:
A) una “Sezione: Parte 1” di quesiti per verificare le conoscenze di base (si vedano gli argomenti OFA dettagliati alla relativa voce su questo sito):
1. E’ necessario avere la sufficienza ai quesiti di conoscenza di base per superare la prova scritta.
2. In ogni esame scritto ci sarà una sezione di conoscenze di base

B) Una “Sezione: Parte 2” di questiti a risposta multipla sulle conoscenze relative al corso (sullo stesso stile della simulazione svolta a lezione)
C) Una “Sezione: Parte 3” di esercizi a svolgimento:  i passaggi dovranno essere esplicitati e giustificati opportunamente

– Per accedere all’orale sarà necessario raggiungere una votazione di 16/30.
– L’orale deve essere sostenuto nello stesso appello in cui si svolge lo scritto (salvo cause di forza maggiore/imprevisti da comunicarmi privatamente e valutare ad personam). Le convocazioni orali e saranno comunicate dopo lo scritto, su questo sito (si veda la sezione Comunicazioni). Si ricorda che l’orale è pubblico e, nel rispetto delle normative vigenti in vigore in tale data, è possibile assistervi.
– Qualunque sia il voto dello scritto, per poter superare l’esame è necessario (ma non sufficiente) conoscere le nozioni di base: lettura di un grafico e tracciatura di un grafico di f(x) a partire dalle funzioni elementari-traslazioni-moduli, definizione/significato di limite, derivazione, integrazione
– Con una votazione di almeno 24/30 sarà possibile verbalizzare il voto dello scritto senza dover svolgere l’orale, TUTTAVIA :
1. Qualora nello scritto si riscontrassero lacune di base (derivazione, lettura del grafico, significato di limite, operazioni elementari…) in sede di verbalizzazione verranno verificate tali conoscenze per poter finalizzare la verbalizzazione.
2. Anche ottenendo un voto allo scritto >= 24/30 E’ possibile svolgere l’orale per migliorare il voto dello scritto.

A margine specifico che gli OFA di Matematica non sono segnalati/verbalizzati su GOMP, pertanto non sono associati alle singole carriere degli studenti in Scienze Biologiche. Potrete quindi immatricolarvi al II e III anno indipendentemente dall’aver conseguito con profitto l’esame di Istituzioni di matematiche. L’unico “blocco” alla vostra carriera è perciò rappresentato dalle cosiddette propedeuticità (ad es: non potrete sostenere l’esame di biochimica SE non avete superato l’esame di Istituzioni di Matematiche etc.). Vi invito pertanto a conoscere fin da subito gli ostacoli che implicherebbe il non-superamento dell’esame di Istituzioni di Matematiche entro il primo A.A.

Le conoscenze di base di questa materia sono da considerarsi bagaglio culturale imprescindibile per chiunque voglia intraprendere un percorso di studi scientifici, pertanto la verifica delle stesse non dovrebbe rappresentare alcuna difficoltà per gli studenti che avessero superato positivamente la sezione matematica del test di ammissione.