Istituzioni di Matematiche aa 2021/2022

Orario Lezioni: martedì, mercoledì e venerdì 8.45h-10.45h, Aula 1 (per partecipare è necessario prenotarsi sul GOMP).
!! Gli appunti delle lezioni sono nell BloccoNoteDellaClasse sul Canale Teams Istituzioni di Matematiche !!
Ricevimento studenti:
martedì h 15-17 o su appuntamento, da fissare a lezione o via mail. Ufficio 310 dipartimento di Matematica, Largo San L. Murialdo 1, palazzina C, terzo piano

APPELLI D’ESAME a.a 2020-21: rgomento d’esame – scritto e orale -.

Mar 9.11 h 9.00  (appello Straordinario: solo laureandi e fuori corso)


(!) Comunicazioni:

Si Ricorda agli studenti di prenotare il posto in aula secondo la solita procedura: https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/come-prenotare-il-posto-in-aula/

      • Testi di base consigliati
        Elementi di Matematica, Marcellini-Sbordone, Luguori ed. (ATTENZIONE: questo testo non copre tutto il programma né tutti gli argomenti trattati)
        Elementi di Calcolo, Marcellini-Sbordone, Luguori ed. (più completo)
        – Per una miscellanea di esercizi e schemini utili, guardare la pagina del corso di Michela Procesi
        – Dispense del Progetto Matematica Assistita dell’Università degli Studi di Milano. Per una miscellanea di esercizi (con soluzioni), registrarsi come Utente Esterno ed accedere alle sezioni desiderate. NOTA: non affronteremo tutti gli argomenti ivi contenuti. Stampare/scaricare solo quelli di vostro interesse.
        N.B. Gli studenti che ritengono di avere lacune di matematica di base e che “la matematica non l’ho mai capita/non m’è mai piaciuta/il mio prof al Liceo spiegava male/non ho mai seguito una lezione/ecc.”, possono cercare di colmarle consultando gli appunti del corso MiniMat, scaricabili al seguente link (registrarsi come sopra).
        Matematica Assistita è un’iniziativa della Facoltà di Scienze e Tecnologie rivolta agli studenti dell’Università degli Studi di Milano iscritti ad uno dei seguenti Corsi di Laurea:
        Biotecnologia, Chimica, Chimica Industriale, Informatica, Informatica Musicale, Informatica per la Comunicazione Digitale, Scienze Biologiche, Scienze Geologiche, Scienze Naturali.
        N.B.2 I testi proposti qui sopra sono indicativi e da intendersi come di riferimento per (eventualmente) completare e approfondire lo studio degli argomenti presentati a lezione. Non seguirò linearmente alcun testo in particolare, tuttavia ogni argomento/definizione/risultato presentato nel corso potrà essere trovato in un qualsiasi testo di analisi matematica, qualora non fosse già presente nei libri sopra consigliati.

ALCUNI PROMEMORIA E COMPLEMENTI DI TEORIA

  • Diario Lezioni